Smart Working: le migliori APP per la gestione delle presenze

Tra smartworking, gestione telematica e nuove tecnologie, la vita lavorativa all’interno delle piccole e grandi aziende è ormai radicalmente cambiata, e con questa anche la gestione delle risorse umane e il monitoraggio giornaliero delle presenze.

Tenere traccia delle presenze e delle relazioni tra dipendenti è oggi fondamentale per una gestione aziendale priva di imprevisti, soprattutto nel caso in cui i dipendenti lavorino da casa dove la concezione di orario di lavoro, presenza fisica e timbratura del cartellino sono completamente cancellate.

Così come in altri campi, anche in questo vengono in aiuto diverse App che permettono un controllo completo e un management più fluido della presenza lavorativa dei dipendenti.

Eccone alcune tra le migliori:

MyNet e i mille vantaggi

Tra le decine di app e software scaricabili, MyNet risalta per le sue svariate funzionalità. Oltre alla possibilità di creare eventi, organizzare meeting, permettere la prenotazione di spazi aziendali, si fa largo la funzione Timbra Cartellino.

MyNet permette di rilevare le presenze sfruttando il GPS e la tecnologia QR code. Il QR code sarà strettamente associato al luogo e la sua timbratura permetterà di acquisire automaticamente la posizione del dipendente. La timbratura digitale può avvenire anche in movimento, permettendo un controllo estemporaneo della posizione, nel caso in cui si tratti di dipendenti il cui lavoro preveda degli spostamenti.

Le presenze potranno essere monitorate anche in relazione ad eventi, corsi di formazione e meeting aziendali. Si possono tracciare le visite commerciali e controllare eventuali anomalie che potranno poi essere gestite dagli amministratori grazie all’interconnessione con altre funzionalità come quella del Ticket HR che ottimizza la gestione delle assenze. Grazie a quest’ultima funzione i dipendenti potranno essi stessi avanzare richieste relative ad eventuali assenze, permessi lavorativi e giorni liberi, facilitando in maniera completa la gestione agli amministratori.

DataWorking e Telnet Data: tra accessi, controllo e gestione

L’app DataWorking di Telnet Data permette di sostituire completamente tutti i vecchi rilevatori di presenza, eliminando la fisicità e digitalizzando qualsiasi dato riguardante gli accessi e le presenze dei dipendenti.
Anche in questo caso, come nel precedente, troviamo la funzione di timbratura cartellino, utilizzabile in qualsiasi luogo (casa, ufficio o altri locali) e direttamente collegata a Telnet Data, un gestore cloud che permette di conservare i dati, rendendoli visionabili in qualsiasi momento.

In aggiunta alla gestione dei dipendenti, il software Telnet Data regola in maniera dettagliata e capillare tutti gli accessi al network aziendale, evitando anomalie e fornendo permessi speciali ad eventuali visitatori o collaboratori. Oltre al controllo da remoto, il software è compatibile con una serie di dispositivi come i timbratori fisici e i tornelli d’accesso.

La doppia faccia di Telnet, da un lato fisica e dall’altro digitale, permette di avere una gestione a 360°, completa e complementare, permettendo un controllo dettagliato ma anche sicuro, sia da un punto di vista di privacy che di affidabilità del dipendente.

Semplice ma efficace: GeoRileva

Infine proponiamo un sistema completo e dettagliato che ha come punto di forza la semplicità d’utilizzo. GeoRileva permette infatti di semplificare al massimo la gestione delle presenze, adattandosi a qualsiasi tipo di esigenza rilevativa. La timbratura può essere effettuata anche senza connessione dati e quando sarà disponibile il segnale verranno inviati direttamente al gestore.
Il sistema permette di accedere al pannello in cloud, da qualsiasi dispositivo e tramite qualsiasi browser. Inoltre il foglio delle presenze, in formato txt o excel verrà spedito ogni giorno ad un orario prestabilito dagli amministratori in modo tale da monitorare in maniera costante i dati giornalieri.

Dopo questa breve panoramica delle migliori app per la gestione delle presenze nei luoghi di lavoro, vi consigliamo di scaricare la demo di quella che vi ha colpito di più, per poter assaporare in maniera gratuita la completa digitalizzazione del processo che permetterà di convertire completamente il vostro sistema di gestione aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *