Come trovare lavoro senza esperienza?

Trovare lavoro oggi è difficile, sia con un titolo di studio che senza. Diventa ancora più difficile quando, durante un colloquio, si deve specificare che è la prima volta che si prova a trovare un lavoro. Tante volte la risposta che ci si sente dare è “ci piaci ma non hai esperienza”, oppure “potresti essere perfetto se solo avessi già lavorato in questo settore”.
Ma queste frasi non devono rappresentare una valida ragione per scoraggiarsi.

La prima soluzione è il web: trovare lavoro online

Oggi, grazie al digitale, trovare lavoro anche senza esperienza è più che fattibile. Infatti basta una semplice ricerca sul web per scoprire che su alcuni dei più famosi portali online come Subito.it, Bakeka.it o Kijiji.it esiste una sezione dedicata alla prime esperienze di lavoro e a chi cerca un’occupazione senza aver accumulato anni di esperienza. A volte si tratta di offerte di lavoro retribuito, altre volte di stage o tirocini per inserire il candidato all’interno di una realtà aziendale e integrarlo in seguito nell’organico. Sul web esistono anche altre alternative che hanno alla base una forte inventiva, creatività e passione. Grazie a tanti portali disponibili in modo gratuito, si può trasformare l’amore per una determinata attività in un vero e proprio lavoro. Su Melascrivi.com appassionati di scrittura, giornalisti e traduttori possono essere assunti da un gran numero di editori per scrivere o tradurre pezzi da pubblicare. Su Etsy.com tutti i creativi possono aprire la propria vetrina web e vendere attraverso il sito le proprie creazioni, sia fisiche che in formato digitale. E questi portali rappresentano solo alcune delle opportunità per trovare lavoro online anche senza avere alcuna esperienza.

Poca esperienza ma molta formazione

prepararsi è importante

Seguire corsi e webinar, prendere certificati e diplomi, e se necessario, una laurea può aiutare ad acquisire competenze legate al lavoro scelto. In questo modo si dimostra anche dedizione e impegno verso l’attività che si decide di intraprendere come primo lavoro. Frequentare dei corsi o più in generale un’ambiente di formazione o universitario può aiutare a creare una cerchia di colleghi e persone potenzialmente interessate a lavorare insieme. E’ importante fare in modo che le persone sappiano da subito che tipo di carriera state cercando.
Imparare tutto quello che c’è da sapere sul settore, prendere parte ai forum, leggere blog e unirsi a gruppi online e offline è fondamentale. A fronte di un’esperienza minima o inesistente, prepararsi può essere l’elemento distintivo per ottenere il lavoro.

Curriculum Vitae: il miglior biglietto da visita

Anche se non ci sono esperienze lavorative da raccontare è importante che il vostro curriculum vitae vi rappresenti al meglio. Il CV è un documento che racconta chi siete ed è importante che al suo interno sia presente non solo l’esperienza acquisita ma soprattutto quali sono le vostre competenze e capacità. Avete una particolare propensione per qualcosa? Vi piace fare volontariato? Amate i bambini? Queste sono tutte informazioni importanti da inserire all’interno del CV, in modo da fornire la migliore presentazione di voi stessi e delle vostre capacità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *