Le Professioni del Web

L’avvento del mondo digitale ha completamente cambiato le abitudini di rapportarsi dell’intera società globale. Ciò vale anche per quanto concerne il mondo del lavoro, che è stato profondamente colpito da questa sorta di rivoluzione.
Sono perciò nate le cosiddette professioni del web, che per essere svolte hanno necessità di creare e formare nuove professionalità e delle nuove competenze richieste sia a chi debba svolgere il lavoro stesso, sia alle figure più alte del quadro dirigenziale.
La formazione nel settore procede a rilento, eppure il processo di conversione appare inevitabile.
Elencheremo ora delle professioni per il web che appaiono in cima alle liste delle più richieste e più svolte attualmente.

SEO Specialist

Il compito di un Seo Specialist è quello di aumentare il traffico organico di un determinato sito internet curando il suo posizionamento nei maggiori motori di ricerca, come Google o Yahoo, tramite l’utilizzo di parole chiave, e strutturando il testo in modo da farlo apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca. Obiettivo vero e proprio è l’acquisizione nel tempo di nuovi clienti e contatti che navigano nel sito.
E’ una professione per il web ambita e tra la più richieste in assoluto.

Web Copywriter

Si tratta di un professionista nel campo della scrittura che produce contenuti di testo per il web come comunicati stampa, articoli, contenuti di marketing e quant’altro. Si distingue nettamente da uno scrittore tradizionale in quanto questa professionista mira ad incrementare, attraverso l’utilizzo di parole chiave, la visualizzazione del contenuto all’interno della rete. Completano il profilo uno studio approfondito delle piattaforme dove il Copywriter andrà a scrivere.

Digital Business Analyst

Questo professionista si occupa di analizzare i dati del sito web per cui lavora. Nello specifico analizza le proiezioni dati dati di vendita, fa rapporto sulle campagne di marketing, studia fette di mercato di riferimento. Ricerca, analisi e e comprensione dei dati, facendo attenzione alla loro qualità e quantità, questi sono i requisiti fondamentali del Digital Business Analyst.

Web Developer

Esso si occupa della costruzione di un sito, sviluppandone l’architettura e garantendone l’ottimale funzionamento attraverso l’utilizzo di linguaggi di programmazione o l’utilizzo di CMS. Si tratta di un lavoro molto tecnico ed allo stesso tempo molto richiesto, che mira ad ottimizzare il sito internet per una fruizione ottimale da parte degli utenti che intendano utilizzarlo.

Social Media Manager

Questa figura professionale cura la presenza di un marchio o altro ente all’interno dei social network, con un ruolo trasversale anche a livello di comunicazione. Esso gestisce diverse piattaforme e mette in atto una strategia mirata per aumentare i canali di comunicazione di ognuno di esse. L’utilizzo delle tecniche SEO, blogging e web design è imprescindibile per questa professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *